Comincio da qui!

Qui c’è filo!
Sono Fabrizio, e nel mio andare alle origini nel campo tessile, ho scoperto tante attività, arti manuali, che vorrei far vivere e approfondire in questo blog.
Ve lo devo dire, la mia passione più grande è la filatura… non è fare il tessuto, nemmeno lavorare ai ferri… Ma partendo dalla fibra grezza, creo proprio il filo con cui poi si lavora a maglia o a telaio…per esempio la lana tosata dalla pecora o altre fibre anche vegetali come il cotone, la canapa o il lino.
Si fila con due strumenti: il fuso o il filarello( o mille altri nomi della tradizione italiana).
Filare ti fa entrare in un’altra dimensione, dove tutto ciò che è disordinato e senza senso (fibra grezza) passando dalle mani, viene girato( torsione) e diventa continuità, ordine e stabilità (il filo appunto).
E’ un’uso che si è perso questo della filatura, grazie alle macchine moderne che ci accelerano e “semplificano” la vita… Forse nemmeno le nostre nonne filavano più… Ma oggi son sicuro che sia il momento giusto per riscoprire quest’arte meravigliosa, sia per chi ha esigenza di creare dei filati e di usarli, sia per chi volesse far bene alla propria anima, e vedere quali meraviglie possono fare le proprie mani!!

3 thoughts on “Comincio da qui!

Leave a comment